Main Menu

RomeCup 2024, le sinergie con i progetti europei

RomeCup 2024

RomeCup 2024, le sinergie con i progetti europei

RomeCup 2024, le sinergie con i progetti europei

Trust aWare, Joinclusion, 2030 Youth Vision e SciCo+

Un multievento dedicato all’ecosistema dell’innovazione, che dal 2007 avvicina i giovani allo studio e alle carriere in ambito Stem e sviluppa competenze e profili professionali come robotica e intelligenza artificiale. È la RomeCup, organizzata dalla Fondazione Mondo Digitale con il Gruppo editoriale GEDI e Italian Tech, e promossa in collaborazione con l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Scienziati, studiosi, educatori, decisori pubblici e manager si interrogheranno sulle sfide etiche poste dalla “grande accelerazione tecnologica” per promuovere uno sviluppo sostenibile e inclusivo per il benessere dell’uomo e del pianeta. 
Importanti anche le sinergie con alcuni progetti europei in corso che coinvolgono la Fondazione Mondo Digitale nel partenariato. Tre sono attuati nell'ambito del programma europeo Erasmus +, mentre uno è finanziato dalla Commisione europea nell'ambito del programma di ricerca Horizon 2020.

Quante sono sicure e affidabili le nostre interazioni con i robot dotati di intelligenza artificiale? Come ci immaginiamo la convivenza con automi o assistenti virtuali nelle nostre case? Trust aWare (Horizon 2020) affronta i temi legati alla sicurezza in rete, fornendo strumenti usabili da diverse tipologie di cittadini, per proteggere la libertà, la sicurezza e la privacy e accrescere la fiducia in software sicuri. Il progetto è finanziato dalla Commissione europea e coinvolge sette Paesi: Italia, Spagna, Romania, Francia, Irlanda, Repubblica Ceca, Finlandia.

Intelligenza artificiale e robotica per l'interazione sociale e l'educazione sono tra le applicazioni di servizio che registrano il maggiore interesse per il loro potenziale inclusivo. JOINclusion (programma Erasmus+), promuove l'inclusione sociale degli alunni tra 7 e 12 con l’uso di strategie di apprendimento ludiche basate sul perspective taking cognitivo. A RomeCup preadolescenti e educatori possono sperimentare la game based application  potenziata da tecniche di machine learning, per personalizzare e migliorare l'esperienza dell'utente e ottimizzare la sua efficienza come strumento educativo attraverso la customizzazione dei percorsi di apprendimento.

La RomeCup è anche uno straordinario laboratorio di comunicazione scientifica. Anche tra gli stand dell’area espositiva si è “spettattori” di processi di innovazione ad altissima densità tecnologica. Lo raccontiamo nel prossimo numero della rivista scientifica di SciCo+ High Professional Skills for Advanced Science Communication (programma Erasmus+). Con il partenariato di Sci-Co+ lavoriamo sui temi della transizione digitale e della comunicazione scientifica, con un approccio sistemico per sviluppare un modello avanzato di comunicazione scientifica, nuovi ruoli professionali specializzati e nuove competenze per gli operatori del settore.

Secondo gli esperti di IFR i robot possono contribuire in diversi modi al raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite. Come? Lo sperimentano a RomeCup 2024 i giovani protagonisti di 2030 Youth Vision (Erasmus+). Il progetto promuove la partecipazione attiva dei giovani tra i 16 e i 29 anni, per influenzare le politiche locali nel contesto degli SDGs e affrontare le sfide più rilevanti per il loro futuro. I giovani delle città coinvolte vengono formati, partecipano ai Local Labs, hanno uno scambio internazionale con i loro coetanei e prendono parte attivamente parte alla co-produzione di politiche locali.

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

LV8. Coding for girls, il team del Federico Caffé vince l'hackathon

LV8. Coding for girls, il team del Federico Caffé vince l'hackathon

I nostri progetti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi